commenti alle lettere paoline

L'apostolato in San paolo

SULLA VIA DI DAMASCO MUORE SAULO

Paolo, Apostolo delle genti

Con tutta umiltà ho cercato di raccogliere alcuni pensieri e meditazioni sul significato dell’apostolato che traspare dalle lettere di Paolo.

Fonte inesauribile per ogni cristiano di ogni epoca, le parole di Paolo attirano per la loro potenza ed umanità. All’uomo di ogni generazione raccontano la straordinaria potenza dello Spirito nella vita della Chiesa nascente, Spirito che sceglie gli apostoli per diffondere la parola di Gesù nel mondo.

Il più feroce e sanguinario avversario della Chiesa, grazie all’intervento di Cristo che lo sceglie personalmente sulla via di Damasco, si trasforma in uno dei più fulgidi santi di ogni tempo. In Cristo muore Saulo e nasce Paolo, Santo per Grazia dello Spirito.

barca presso il mare

“Cristiani siamo soltanto se incontriamo Cristo. Certamente Egli non si mostra a noi in questo modo irresistibile, luminoso, come ha fatto con Paolo per farne l’apostolo di tutte le genti. Ma anche noi possiamo incontrare Cristo, nella lettura della Sacra Scrittura, nella preghiera, nella vita liturgica della Chiesa. Possiamo toccare il cuore di Cristo e sentire che Egli tocca il nostro.” – Papa Benedetto XVIUdienza Generale 03/09/2008

“Piacque a Dio nella sua bontà e sapienza rivelarsi in persona e manifestare il mistero della sua volontà (cfr. Ef 1,9), mediante il quale gli uomini per mezzo di Cristo, Verbo fatto carne, hanno accesso al Padre nello Spirito Santo e sono resi partecipi della divina natura (cfr. Ef 2,18; 2 Pt 1,4). Con questa Rivelazione infatti Dio invisibile (cfr. Col 1,15; 1 Tm 1,17) nel suo grande amore parla agli uomini come ad amici (cfr. Es 33,11; Gv 15,14-15) e si intrattiene con essi (cfr. Bar 3,38), per invitarli e ammetterli alla comunione con sé.” – Dei Verbum 1,2

“Il Figlio di Dio, unendo a sé la natura umana e vincendo la morte con la sua morte e resurrezione, ha redento l’uomo e l’ha trasformato in una nuova creatura (cfr. Gal 6,15; 2 Cor 5,17). Comunicando infatti il suo Spirito, costituisce misticamente come suo corpo i suoi fratelli, che raccoglie da tutte le genti.

In quel corpo la vita di Cristo si diffonde nei credenti che, attraverso i sacramenti si uniscono in modo arcano e reale a lui sofferente e glorioso. Per mezzo del battesimo siamo resi conformi a Cristo: « Infatti noi tutti « fummo battezzati in un solo Spirito per costituire un solo corpo » (1 Cor 12,13). Con questo sacro rito viene rappresentata e prodotta la nostra unione alla morte e resurrezione di Cristo: « Fummo dunque sepolti con lui per l’immersione a figura della morte »; ma se, fummo innestati a lui in una morte simile alla sua, lo saremo anche in una resurrezione simile alla sua » (Rm 6,4-5)” – Lumen Gentium 1,7

lopez-robin-apax4M-4kFI-unsplash-compressor

SANTI PER CHIAMATA

Amati da Dio

Paolo è “apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio“. Paolo è prima di tutto “servo di Cristo Gesù” (Rm 1,1) ed è servo chi rinnega se stesso e sceglie di affidarsi totalmente alla volontà di Cristo per farne la sua volontà, non la propria. Paolo dice di aver ricevuto la grazia di essere “apostolo per chiamata, scelto per annunciare il vangelo di Dio” (Rm 1,1) e che tutti i cristiani di ogni tempo, sono “amati da Dio e santi per chiamata“ (Rm 1,7)

Il senso della nostra vita, il progetto che Dio ha su ognuno di noi, fin dalla Creazione è la santificazione in Gesù Cristo, Divina Misericordia, nostro Redentore, attraverso l’amore che portiamo a Dio e al prossimo.

l'apostolo delle genti

I commenti alle lettere di San Paolo

Rm

lettera ai Romani

L’apostolo delle genti

1 Cor

Prima lettera ai Corinzi

Sottotitolo

2 Cor

Seconda lettera ai Corinzi

Sottotitolo

Gal

Lettera ai Gàlati

Sottotitolo

Ef

Lettera agli Efesini

Sottotitolo

Fil

Lettera ai Filippesi

Sottotitolo

Col

Lettera ai Colossesi

Sottotitolo

1 Ts

Prima lettera ai Tessalonicesi

Sottotitolo

2 Ts

Seconda lettera ai Tessalonicesi

Sottotitolo

1 Tm

Prima lettera a Timòteo

La buona battaglia – I pastori

2 Tm

Seconda lettera a Timòteo

Il testamento spirituale

Tt

Lettera a Tito

Sottotitolo

Fm

Lettera a Filèmone

Un favore per un fratello